Sommario: 1. Note minime a margine della sentenza A. v. Essex County Council in tema di diritto all’istruzione dei soggetti con disabilità. 2. Uno sguardo al di qua della Manica: alcune considerazioni sull’assolutezza del diritto all’istruzione dei disabili.
1. Note minime a margine della sentenza A. v. Essex County Council in tema di diritto all’istruzione dei soggetti con disabilità.
La Supreme Court britannica nel caso A (appellant) v. Essex County Council (respondent) [2010 UKSC 33] si è recentemente dovuta confrontare con una importante questione di principio in tema di right to education: l’articolo 2 del Protocollo 1 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo (da qui in poi art. 2P1), secondo il quale “il diritto all’istruzione non può essere rifiutato a nessuno”, con specifico riguardo a persone con disabilità, impone allo Stato una obbligazione minima che non tenga conto della effettiva disponibilità delle risorse? E quindi, in altre parole, il diritto all’istruzione in generale e quello di soggetti con “special educational needs” nello specifico è un diritto assoluto?