rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

DISAPPLICAZIONE DI LEGGI INTERNE CONTRASTANTI CON LA CEDU? IL PUNTO DI VISTA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA

Visualizza

SOMMARIO: 1. Introduzione al problema ed esposizione del caso di specie. – 2. La CEDU nell’ordinamento italiano. – 3. La CEDU e l’ordinamento dell’Unione europea. – 4. La tesi della disapplicazione delle leggi interne per contrasto con la CEDU «comunitarizzata». – 5. La “replica” della Corte costituzionale: la sentenza n. 80 del 2011. – 6. Una lettura della sentenza Kamberaj alla luce del quesito e dei precedenti. – 7. Una conclusione inevitabilmente “aperta”: le questioni ancora irrisolte.


1. Introduzione al problema ed esposizione del caso di specie.
Al problema delle antinomie tra la Convenzione europea per i diritti dell’uomo e le leggi interne sono state date soluzioni differenti: la Corte costituzionale, a partire dal 2007, ha ribadito più volte che tale contrasto dà luogo a un vizio di costituzionalità, e di conseguenza è necessario sollevare la relativa questione; un orientamento diffuso tra i giudici di merito, minoritario ma resistente, sostiene invece che occorra disapplicare direttamente la legge.

La seconda tesi, a differenza della prima, assimila la CEDU al diritto dell’Unione europea e fonda su questa premessa la possibilità di avvalersi del rimedio, elaborato dal giudice costituzionale nella sentenza n. 170 del 1984, utilizzato per risolvere le antinomie tra leggi interne e norme comunitarie dotate di effetto diretto.
 

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it