rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

UNO SGUARDO ALLE QUESTIONI DI LEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE IN VIA PRINCIPALE SOLLEVATE (E IN ALCUNI CASI GIÀ DECISE) NEL 2010: IL DIKTAT (STATALE) DEL "CONTENIMENTO DELLA SPESA" E LE SUE PESANTI RICADUTE SULLA "AMMINISTRAZIONE PUBBLICA"

Visualizza

1. Il 2010 si è chiuso con un numero di atti di promovimento di questioni di legittimità costituzionale in via principale pari a 123. Si tratta del numero massimo mai registrato per tale tipo di ricorsi, ma a ben guardare superiore soltanto di qualche unità al numero medio registrato annualmente dal 2003, anno dell’impennata del contenzioso seguita alla riforma del Titolo V, Seconda parte, della Costituzione. Oltre 120 ricorsi, ancora nel 2010, dimostrano che otto anni di giurisprudenza costituzionale in tema di riparto delle competenze legislative non hanno determinato, e continuano a non determinare, alcuna diminuzione della conflittualità Stato-Regioni.


Ovviamente, ciò non significa che la Corte costituzionale non dipani le questioni sorte e ad essa sottoposte. Significa, invece, che le questioni si rinnovano continuamente, che esistono fattori in grado di mantenerne elevato il numero e che tali fattori sono ormai da ascriversi a cause diverse dalle incongruenze del nuovo testo del Titolo V, in buona parte ricomposte dalla stessa giurisprudenza costituzionale.

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it