rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

SUI LIMITI DEL POTERE DI INCHIESTA NEL PARLAMENTO BIPOLARE

Visualizza

SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. Il potere di inchiesta nel Parlamento bipolare. – 3. Problemi costituzionali della disciplina sulle inchieste parlamentari. – 4. Le Camere tra informing function e ricerca di un cross-bench sentiment.

1.Introduzione

La scienza giuridica italiana si è soffermata a lungo sul potere di inchiesta del Parlamento, concentrandosi, in particolare, sui limiti delle commissioni parlamentari di inchiesta, alla ricerca di soluzioni capaci di sciogliere i principali nodi concettuali. Lo stesso dettato dell’art. 82 della Costituzione («Ciascuna Camera può disporre inchieste su materie di pubblico interesse. A tale scopo nomina fra i propri componenti una commissione formata in modo da rispecchiare la proporzione dei vari gruppi. La commissione di inchiesta procede alle indagini e agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell'Autorità giudiziaria»), che nel 1948 ha introdotto per la prima volta nell’ordinamento italiano una specifica disciplina sulle inchieste parlamentari, non ha contribuito a chiarire le principali questioni interpretative .
 

NUMERO E ARGOMENTI:  

Cerca nel sito

I siti AIC

Ultimo fascicolo

Rivista AIC Fascicolo 04 2018

Newsletter della Rivista AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it