rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

LE IMMUNITA' PENALI EXTRAFUNZIONALI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E DEI MEMBRI DEL GOVERNO IN ITALIA

Visualizza

Sommario: 1. Non «antiberlusconismo» ma difesa del principio di eguaglianza. – I. LE IMMUNITÀ PENALI EXTRAFUNZIONALI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. - 2. L’immunità del Presidente della Repubblica per i reati extrafunzionali e la relativa improcedibilità processuale nei dibattiti in Assemblea costituente. - 3. Gli argomenti testuali, di fonte legislativa, contrari alla tesi dell’improcedibilità temporanea dell’azione penale per reati extrafunzionali nei confronti del Presidente della Repubblica. La pretesa prassi favorevole all’improcedibilità. Critica. - 4. Il mio dissenso nei confronti della tesi che, «per ragioni di opportunità e di convenienza», l’Assemblea costituente avrebbe omesso di prevedere un organo pariordinato al Presidente della Repubblica competente a giudicarlo per i reati extrafunzionali. – II. LE IMMUNITÀ PENALI EXTRAFUNZIONALI DEI MEMBRI DEL GOVERNO - 5. I quattro provvedimenti di favore per il Presidente del Consiglio ed altre alte cariche. Un primo bilancio. - 6. La legge Vietti sul legittimo impedimento. «Il sereno svolgimento delle funzioni» nelle sentenze nn. 24 del 2004 e 262 del 2009. - 7. «Il sereno svolgimento» può venire in gioco solo in riferimento ad atti e fatti della funzione. La sentenza della Corte Suprema degli S.U. nel caso Clinton vs. Jones e la sentenza della Corte costituzionale n. 225 del 2001. - 8. Intermezzo. Qualche ulteriore cenno sull’ordinamento statunitense e su una condivisibile proposta che ad esso si ispira. - 9. Sull’illegittimità costituzionale della legge n. 51 del 2010 per contrasto con gli artt. 3 e 101 Cost. - 10. Sull’illegittimità costituzionale del d.d.l. cost. n. 2180 AS per contrasto con l’ art. 3 Cost., con riferimento al Presidente della Repubblica. - 11. Sull’illegittimità costituzionale del d.d.l. cost. n. 2180 AS per contrasto con gli artt. 1 e 3 Cost., con riferimento al Presidente del Consiglio dei Ministri.

NUMERO E ARGOMENTI:  

Cerca nel sito

I siti AIC

Ultimo fascicolo

Rivista AIC Fascicolo 04 2018

Newsletter della Rivista AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

Altri contributi

banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it