rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

Il “giusto” procedimento legislativo in attesa di garanzie non meramente promesse da parte della Consulta

Visualizza

 

Lo scritto evidenzia il carattere di opportunità, anziché di legittimità, del giudizio emesso dalla Corte costituzionale con la ord. n. 17 del 2019 sul ricorso presentato da esponenti politici della opposizione ed originato dall’approvazione della legge di bilancio nel dicembre dello scorso anno. Si fa quindi notare che il riconoscimento operato a beneficio dei singoli parlamentari della qualità di “potere dello Stato” sia stato meramente astratto, fondato peraltro su un presupposto – quello della violazione“manifesta” delle norme costituzionali sul procedimento – privo di giustificazione e, comunque, nei fatti abbandonato, essendosi assegnato rilievo al particolare contesto in cui la legge suddetta è venuta alla luce, segnato da una sofferta trattativa tra il Governo e la Commissione europea. Da ultimo, si mette in rilievo l’innaturale assunzione di una situazione di fatto, in sé non conforme a Costituzione, a parametro del giudizio di validità; una situazione che potrebbe tornare a ripetersi senza che se ne abbia alcuna certezza e garanzia per il “giusto” procedimento legislativo e i diritti delle minoranze.

 

NUMERO E ARGOMENTI:  

Cerca nel sito

I siti AIC

Ultimo fascicolo

Rivista AIC Fascicolo 04 2018

Newsletter della Rivista AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

Altri contributi

banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it