Lo scritto argomenta una proposta volta ad introdurre per i trattati dell’Unione europea il meccanismo dell’adattamento automatico. Pur non trascurandosi taluni inconvenienti che potrebbero aversene, si propende ugualmente per il suo accoglimento in considerazione della spinta che potrebbe aversene per l’ulteriore avanzata del processo d’integrazione europea. Si fa nondimeno presente che la proposta stessa presuppone una significativa valorizzazione del ruolo dei Parlamenti nazionali in sede di confezione dei trattati, sì da aversi un adeguato compenso in fase ascendente della perdita di potere che quindi ne risulta in fase discendente.
Si ragiona quindi sullo strumento adeguato alla realizzazione della innovazione proposta, in particolare se occorra far luogo alla revisione della Costituzione ovvero se sia sufficiente una previsione in un nuovo trattato reso quindi esecutivo con legge ordinaria, e si propende per questa seconda soluzione, che tra l’altro rimarcherebbe ulteriormente il carattere “eurounitario” della auspicata norma sulla normazione.
The proposal in the paper advocates for an introduction, with regard to the Treaty of the European Union, of the automatic incorporation at national level without the need of enacting any national measure of execution. Being aware of the possible drawbacks of the proposal, the paper emphasizes the several positive sides, especially with regard to the evolution of the European integration process. It is made clear that the condition to accept the proposal is to strengthen the national Parliaments role when the European Union Treaties are negotiated and drafted.
In the last part of the paper the focus lies on which is the best legal tool to concretize the above mentioned proposal: constitutional revision or a new Treaty provision? The second option is chosen by the Author, also on the light of the European dimension of the proposed innovation.