rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

OSSERVAZIONI IN TEMA DI CLASSIFICAZIONE DELLE RIVISTE GIURIDICHE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUELLE PUBBLICISTICHE (JUS 8, JUS 9, JUS 10, JUS 21)

Visualizza

1. La classificazione delle riviste e dei "prodotti" scientifici mi pare, in linea generale, discutibile e frutto di un tentativo di inseguimento delle hard sciences da parte delle soft sciences; né il nostro ordinamento conosce quei meccanismi di competizione (ad esempio, nella ricerca delle risorse o nella costruzione e valorizzazione di meccanismi di successo professionale) che altri ordinamenti conoscono, accettano e praticano. Nel confronto con le hard sciences e con ordinamenti più competitivi probabilmente noi, scienziati sociali italiani ed europei, perderemo: ma oggi occorre accettare la sfida.
1.1. Per classificare le riviste (mi limito, per il momento a questo "prodotto") occorre allora in primo luogo individuare alcuni criteri caratterizzati dal massimo di oggettività possibile, evitando di sconfinare nel merito delle scelte metodologiche, culturali, politiche. E tali criteri potrebbero essere:
a. anzianità della rivista (una rivista di nuova istituzione, pur brillante e con nomi importanti, difficilmente può stare in fascia A);
b. continuità e periodicità (egualmente una rivista con un grande passato, ma oggi con un po' di rughe e con qualche difficoltà a uscire regolarmente, non può stare in fascia A; così come non può stare in fascia A una rivista che non sia in grado di rispettare la periodicità delle uscite; per le riviste telematiche vale in modo particolare il criterio della regolarità, al fine di evitare la casualità delle uscite);
 

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it