rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI IN EUROPA DOPO LISBONA. LA CORTE DI GIUSTIZIA PRENDE ATTO DELLE NATURA GIUDICA VINCOLANTE DELLE CARTA DI NIZZA.

Visualizza

(NOTA A CGCE 19 GENNAIO 2010, SEDA KUCUKDEVECI C. SWEDEX, C- 555/07)

 

I. Introduzione. E’ nell’ambito della “faticosa marcia” che i diritti fondamentali si trovano a compiere al fine di affermarsi nell’ordinamento dell’Unione europea, che si colloca la sentenza in commento. Ciò non di meno, la pronuncia de qua, lungi dall’imbrigliare l’interprete in un’indagine circoscritta ai soli diritti di libertà, riveste interesse per la sua attitudine ad offrire argomenti di analisi molteplici, a tratti persino apparentemente distanti dalla vicenda che ha originato il giudizio.


Quanto statuito dalla Corte di Giustizia, infatti, costituisce l’occasio per approfondire, innanzitutto, l’attuale assetto delle fonti del diritto comunitario, poiché sembra emergere, per la prima volta, la consapevolezza della acquisita natura giuridica vincolante della Carta di Nizza a seguito del Trattato di Lisbona, ed, inoltre, la stessa sentenza presta il fianco ad un’indagine tesa a ricostruire, da un lato, la portata del principio (generale) di non discriminazione in base all’età e, dall’altro lato, il ruolo e i poteri del giudice nazionale quando in causa sia una norma interna contrastante con il diritto comunitario.

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Sandro Staiano
Direttori della Rivista AIC: Elisabetta Catelani - Claudio Panzera - Fabrizio Politi - Antonella Sciortino


ilmiositojoomla.it