La tematica oggetto della presente analisi suscita notevole interesse per l’attualità dei suoi contenuti e necessita di alcuni chiarimenti volti a sciogliere il nodo problematico afferente all’equilibrio nel rapporto tra politica e giurisdizione. Per sviluppare la presente indagine, è propedeutico analizzare l’origine e la configurazione delle diverse forme di responsabilità previste per i membri dell’esecutivo, per poi soffermarsi sulla disciplina prevista per i reati ministeriali, individuandone la ratio e gli elementi di riforma introdotti dalla l. cost. 1/1989. Da qui, l’analisi di come la procedura prevista dall’art. 96 Cost. e dalla citata legge costituzionale sia stata applicata nei noti casi Diciotti e Gregoretti.
The theme analyzed in this article arouses a particular interest because of the actuality of its contents and needs some clarifications to untie the problematic knot of the balance in the relationship between politics and jurisdiction. It is necessary to analyze the origin and the different forms of ministerial responsibility and to dwell on the discipline settled for ministerial crimes to find the foundation and the new elements introduced by the constitutional law 1/1989. In conclusion, this article will analyze how the procedure established by the article 96 Cost. and the mentioned constitutional law was applied in the known cases Diciotti and Gregoretti.