rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

SULLA TENUTA COSTITUZIONALE DELLA RECIDIVA REITERATA TRA INTENTIO LEGIS E PRESUNZIONI DI PERICOLOSITÀ SOCIALE.

Visualizza

Le Sezioni Unite si allineano all’orientamento della Consulta in tema di recidiva reiterata


Nota a Cass. pen., S.U., 5.10.2010, n. 35738


SOMMARIO: 1. Il contrasto giurisprudenziale sull’interpretazione degli artt. 444 c.p.p. e 99, 4° co., c.p.; 2. L’istituto della recidiva reiterata alla luce delle modifiche ad opera della cd. ex Cirielli: un ritorno ai cd. delitti “d’autore”?; 3. La natura “facoltativa” dell’aggravante alla luce della giurisprudenza costituzionale; 4. La convergenza delle due “Corti” in tema di recidiva reiterata.


1. Con la sentenza 5.10.2010, n. 35738, la Corte di cassazione ha chiarito che “la recidiva reiterata opera quale circostanza aggravante facoltativa, nel senso che è consentito al giudice escluderla ove non la ritenga in concreto espressione di maggior colpevolezza o pericolosità sociale del reo. Dall'esclusione deriva la sua ininfluenza non solo sulla determinazione della pena ma anche sugli ulteriori effetti commisurativi della sanzione costituiti dal divieto del giudizio di prevalenza delle circostanze attenuanti, dal limite minimo di aumento della pena per il cumulo formale, dall'inibizione all'accesso al "patteggiamento allargato" ed alla relativa riduzione premiale”.

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it