rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

IL D.LGS. N. 85 DEL 2010 IN MATERIA DI FEDERALISMO PATRIMONIALE NEL PROCESSO DI ATTUAZIONE DELL'ART. 119 DELLA COSTITUZIONE

Visualizza

1. Il d.lgs. 28 maggio 2010, n. 85, recante l’attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio, è stato emanato in attuazione dell’art. 19 della legge 5 maggio 2009, n. 42 sul federalismo fiscale, che aveva delegato il Governo appunto ad emanare decreti legislativi, con riguardo all’attuazione dell’art. 119, sesto comma, della Costituzione, che stabilissero i princìpi generali per l’attribuzione agli enti territoriali di un proprio patrimonio. La specifica norma di delega va ricollegata a quanto previsto dall’articolo 1, comma 1, della stessa legge n. 42, che, nell’indicarne l’ambito di intervento, ha previsto che essa rechi la disciplina dell’attribuzione di un proprio patrimonio agli enti territoriali.


L’attribuzione di un patrimonio alle Regioni e agli enti locali trova il suo fondamento nell’art. 119, sesto comma, della Costituzione come modificato dalla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, recante la riforma del Titolo V della Carta, il quale prevede l’attribuzione di un patrimonio a regioni, comuni, province e città metropolitane. Rispetto alla formulazione originaria dell’art. 119, la riforma del 2001 utilizza la nozione di “patrimonio” in luogo di quella di “demanio” e prevede l’attribuzione di un proprio patrimonio non solo alle regioni, bensì a tutti i livelli territoriali (cfr. G. Fransoni - G. Della Cananea, Art. 119, in Commentario alla Costituzione, a cura di R. Bifulco - A. Celotto - M. Olivetti, vol. III, Torino, 2006, 2375).

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it