L’articolo analizza alcuni caratteri del nuovo sistema elettorale italiano. Dopo una breve panoramica sul sistema complessivo, esso si focalizza sulle principali questioni che derivano dal premio di maggioranza, per come definito dalla legge n. 52/2015: la soglia del 40% dei voti per beneficiare del premio e il secondo turno per il caso in cui essa non sia raggiunta; il superamento del meccanismo coalizionale e la conseguente assegnazione del premio al partito che ha vinto le elezioni; l’esistenza, nonostante il premio, di una soglia di sbarramento. In seguito, il testo si sofferma sulle conseguenze che il nuovo sistema elettorale produce sui processi politici. Infine, si affronta il tema dell’uso del voto di preferenza quale strumento di rafforzamento del rapporto tra elettori ed eletti.
The essay analyses some features of the new Italian electoral system. After a brief outline of the electoral system as a whole, it focuses on the main issues that arise from the majority bonus, as it is defined by the Act n. 52 of 2015: the 40% minimum threshold to award the bonus and the run-off ballot in the event that the threshold is not achieved; the conferment of the bonus to the party, instead of the coalition, that has won the election; and the existence of an electoral threshold in spite of the bonus. Then, it examines the consequences that the new system produces for political processes. Eventually, it deals with the use of open list system and the preference vote in order to strengthen the connection between voters and members of Parliament.