rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

LA CONTROVERSA NOMINA DEL NUOVO GOVERNATORE E IL (PRESUNTO) RUOLO “AUSILIARIO” DELLA BANCA D’ITALIA

Visualizza

1. A seguito della designazione di Mario Draghi a Presidente della Banca centrale europea , si è aperta una travagliata fase di “consultazioni” per l’individuazione del nuovo governatore della Banca d’Italia . Al suo esordio, la procedura è stata singolarmente connotata da dichiarazioni, rilasciate da esponenti del nostro governo , il cui tenore ha suscitato non poche perplessità, se si tiene conto dei fondamenti giuridici dell’autonomia e delle funzioni che la nostra banca centrale ha tradizionalmente svolto tra agli organi di governo dell’economia . Nel prosieguo, l’individuazione di un possibile candidato per la massima carica della Banca, ha dato origine ad una sequela di proposte, alleanze e controproposte che, oltre che indebolire l’autonomia dell’Istituto, ancora una volta è andata a detrimento della stabilità e della credibilità del nostro Governo . 

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it