rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

PROFILI GIURIDICI DEL CONSENSO INFORMATO: I FONDAMENTI COSTITUZIONALI E GLI AMBITI DI APPLICAZIONE

Visualizza

1. Il consenso informato nelle fonti normative ordinarie.
Il tema del consenso informato si è affermato in via giurisprudenziale e legislativa: esso non trova infatti espressa previsione nel testo costituzionale, sebbene -come si vedrà- la Corte costituzionale abbia rinvenuto ad esso solidi fondamenti nel testo costituzionale.
Se l’ingresso giuridico nell’ordinamento italiano viene fatto risalire ad un pronuncia giurisdizionale in cui si è affermata l’autodeterminazione della persona quale regola fondamentale della relazione medico-paziente , le prime indicazioni normative –sempre riferite all’ambito nazionale - si traggono dal Codice deontologico medico del 1995, che all’art. 30, comma 1, stabiliva che “il medico deve fornire al paziente la più idonea informazione sulla diagnosi, sulla prognosi, sulle prospettive e le eventuali alternative diagnostico-terapeutiche e sulle prevedibili conseguenze delle scelte operate”: definizione che mette in luce prevalentemente l’aspetto informativo e lascia invece in ombra la dimensione complementare e coessenziale, come meglio si dirà, consistente nella libertà riconosciuta al destinatario dell’informazione di far conseguire ad essa una decisione in ordine all’intervento medico da realizzare.
 

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it