rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

PROFILI GIURIDICI DEL CONSENSO INFORMATO: I FONDAMENTI COSTITUZIONALI E GLI AMBITI DI APPLICAZIONE

Visualizza

1. Il consenso informato nelle fonti normative ordinarie.
Il tema del consenso informato si è affermato in via giurisprudenziale e legislativa: esso non trova infatti espressa previsione nel testo costituzionale, sebbene -come si vedrà- la Corte costituzionale abbia rinvenuto ad esso solidi fondamenti nel testo costituzionale.
Se l’ingresso giuridico nell’ordinamento italiano viene fatto risalire ad un pronuncia giurisdizionale in cui si è affermata l’autodeterminazione della persona quale regola fondamentale della relazione medico-paziente , le prime indicazioni normative –sempre riferite all’ambito nazionale - si traggono dal Codice deontologico medico del 1995, che all’art. 30, comma 1, stabiliva che “il medico deve fornire al paziente la più idonea informazione sulla diagnosi, sulla prognosi, sulle prospettive e le eventuali alternative diagnostico-terapeutiche e sulle prevedibili conseguenze delle scelte operate”: definizione che mette in luce prevalentemente l’aspetto informativo e lascia invece in ombra la dimensione complementare e coessenziale, come meglio si dirà, consistente nella libertà riconosciuta al destinatario dell’informazione di far conseguire ad essa una decisione in ordine all’intervento medico da realizzare.
 

NUMERO E ARGOMENTI:  

Cerca nel sito

I siti AIC

Ultimo fascicolo

Rivista AIC Fascicolo 01 2024

Newsletter della Rivista AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
banner giappichelli
banner
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Sandro Staiano
Direttori della Rivista AIC: Elisabetta Catelani - Claudio Panzera - Fabrizio Politi - Antonella Sciortino


ilmiositojoomla.it