rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

LA NATURA PRESCRITTIVA DEL PRINCIPIO DEL RIEQUILIBRIO DEI SESSI NELLA RAPPRESENTANZA POLITICA

Visualizza

SOMMARIO: 1. Premessa. Lo “statuto della parità” nella rappresentanza politica – 2. L’integrazione della rappresentanza e il ruolo della giurisprudenza amministrativa e costituzionale – 3. La giurisprudenza costituzionale tra divieti di azioni positive ed eguaglianza dei punti di partenza – 4. Riflessioni conclusive.


1.Premessa. Lo “statuto della parità” nella rappresentanza politica

Nel biennio 2011-2012 il principio del riequilibrio della rappresentanza politica e delle pari opportunità nell’accesso alle cariche elettive ha ottenuto un incisivo riconoscimento da parte della giurisprudenza costituzionale e amministrativa. La recente sentenza della Corte costituzionale n. 81 del 2012 ma anche le pronunce del Consiglio di Stato, quinta sezione, n. 4502 del 27 luglio 2011 e n. 3670 del 21 giugno 2012 hanno sottolineato la natura precettiva delle disposizioni riguardanti l’equilibrio dei sessi nella formazione degli organi di governo delle Regioni, evidenziando come il carattere politico e la relativa discrezionalità di simili scelte devono sottostare ai principi di natura giuridica posti dal legislatore, in ossequio ad esplicite disposizioni costituzionali .
Nel nostro ordinamento il principio dell’equilibrio dei sessi nella rappresentanza politica e nell’accesso alle cariche elettive è affidato alle riforme legislative e costituzionali che, pur con notevole ritardo rispetto ad altre esperienze del diritto comparato, configurano lo “statuto della parità” nella rappresentanza politica .
 

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it