rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

UN «ALTRO» PENSIERO SULL'UNIVERSITÀ. (DIALOGANDO CON TOMMASO EDOARDO FROSINI)

Visualizza

1. - Premessa. - Dopo aver svolto un'impietosa analisi delle responsabilità del mondo accademico in merito ad alcune degenerazioni del sistema universitario, Frosini intravvede nel “metodo concorrenziale” (introdotto dalla l. n. 240/2010) il percorso “attraverso il quale premiare le università più virtuose e valorizzare i docenti che si impegnano di più e meglio nella ricerca e nella didattica”. E la “classificazione delle riviste” (che porterebbe automaticamente con sé la “valutazione degli scritti in essere contenuti”) potrebbe “innescare un sistema di concorrenza/competizione tra docenti” ed elevare “la qualità della ricerca nel nostro Paese”. Ma, prima di approfondire i punti di non completa condivisione dell'analisi di Tommaso Frosini, è necessario che io sottolinei le parole (di Tommaso) che invece faccio mie: “L'Università rappresenta il principale snodo attraverso cui avviare un serio ed efficiente processo di sviluppo, di crescita economica, sociale e culturale, di competitività internazionale e di benessere socio-economico. Tutti elementi oggi davvero indispensabili al nostro Paese”. Sottoscrivo ogni parola di questo pensiero come anche il successivo invito: “Non dobbiamo avere paura di avere coraggio, e provare davvero e convintamente a cambiare il sistema”. 

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it