rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

SUL SEGUITO DELLE DECISIONI D'INCOSTITUZIONALITÀ: IL CASO DELLE ORE DI SOSTEGNO PER GLI STUDENTI DISABILI

Visualizza

Sommario: 1. Superior stabat lupus… – 2. La normativa censurata e il diritto fondamentale all’istruzione del disabile. – 3. Il dictum della Corte costituzionale. – 4. Il dictum del Consiglio di Stato. – 5. Il “vincolo” per il Consiglio di Stato. – 6. Il seguito amministrativo e legislativo. - 7. Lo «sviluppo (svolgimento) della Costituzione» per una società «più umana».


1. La nota favola di Fedro, «scritta per certi uomini […] che con falsi pretesti schiacciano gli innocenti», offre plasticamente un’immagine di disuguaglianza, se non addirittura di subalternità.
Nella favola, tuttavia, possono rinvenirsi alcuni significativi elementi che accomunano il lupo e l’agnello, pur nella diversità evidente delle rispettive posizioni: entrambi infatti erano venuti ad rivum eundem, ossia «allo stesso rivo», siti conpulsi, cioè «spinti dalla sete», dalla stessa sete, si potrebbe dire.

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner giappichelli
banner
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Sandro Staiano
Direttori della Rivista AIC: Elisabetta Catelani - Claudio Panzera - Fabrizio Politi - Antonella Sciortino


ilmiositojoomla.it