rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

SULLA RAPPRESENTATIVITÀ DEL SENATO NEL PROGETTO DI RIFORMA COSTITUZIONALE

Visualizza

1. – Non c’è dubbio che il progetto di riforma costituzionale posto all’attenzione degli elettori nel referendum che si terrà nel prossimo autunno, veda nella configurazione del Senato il proprio baricentro.

Non che questo sia l’unico intervento riformatore del disegno di legge costituzionale proposto dal Governo, dal momento che – inammisibilmente – esso reca una pluralità di modifiche costituzionali (oltre alla riconfigurazione del Senato e delle sue attribuzioni, la soppressione delle Province e del CNEL, la risistemazione e il riaccentramento dei rapporti tra Stato e Regioni) sì da impedire all’elettore che dovrà pronunciarsi sulla riforma un giudizio selettivo e libero sulla medesima, ma è certo che nel comune sentire – probabilmente influenzato dalla propaganda governativa – quello del Senato è il nodo principale e caratterizzante della riforma. [...]

Cerca nel sito

I siti AIC

Ultimo fascicolo

Rivista AIC Fascicolo 04 2018

Newsletter della Rivista AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it