rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

Intelligenza artificiale e giustizia

Visualizza

 

I nuovi sistemi di intelligenza artificiale, ormai utilizzati nei più disparati settori, si prestano ad essere utilizzati anche come strumenti di ausilio per gli operatori giuridici. Oggi sono disponibili sempre più sofisticati strumenti per migliorare la ricerca in campo legale, per la redazione o il controllo di atti e documenti, per compiere valutazioni di natura tecnica e persino per determinare il possibile esito di una controversia. Strumenti del genere, se utilizzati in maniera controllata e ponderata, potrebbero contribuire a migliorare l’efficienza e la qualità della giustizia. Il presente studio mira ad individuare le opportunità, i rischi e i limiti di natura costituzionale connessi all’impiego dell’Intelligenza Artificiale a servizio del sistema giudiziario.

 

 

The new Artificial Intelligence systems, currently used in the most disparate sectors, may also be exploited in the legal domain. Today, more and more sophisticated tools are available to improve research in the legal field, to draft and review decisions and documents, to carry out technical assessments and even to foresee the outcome of a dispute. Such tools, if used in a controlled and weighted fashion, could help improve the efficiency and quality of justice. This study aims at identifying the opportunities, risks and constitutional limits associated with the use of Artificial Intelligence within the judicial system.

 

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it