rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

CHE COS'È LA COSTITUZIONE? UNA DISPUTA SULLA RIFONDAZIONE DELLA SCIENZA GIURIDICA

Visualizza

SOMMARIO: 1. Enunciazione del tema. – 2. La costituzione è una specie del genere legge. – 3. Mancato superamento, da parte dello Zagrebelsky, delle inadeguatezze riscontrate nell’attuale diritto e scienza giuridica. – 4. Adeguamento del diritto e della scienza giuridica alla realtà ed esigenze umane ispirato dagli elementi recuperati della definizione celsina del diritto. – 5. Critica di tesi dello Zagrebelsky sul rapporto fra diritto e morale e sulla sovranità popolare.


1. – Ho sempre ritenuto – mi pare a lungo in assenza di significativi contrasti nella dottrina – che la costituzione sia una legge, cioè una specie del genere indicato con questo segno. L’opinione era condivisa ed è stata espressa dagli stessi costituenti, i quali, nel comma conclusivo (XVIII, 4) delle Disposizioni transitorie e finali della costituzione, la qualificarono «Legge fondamentale della Repubblica»1. La communis opinio è stata tuttavia recentemente contestata da parte di costituzionalisti, tra i quali Gustavo Zagrebelsky ne ha elaborato una diffusa critica in un suo libro, avente senza dubbio rilievo nell’attuale panorama degli studi giuridici2.

NUMERO E ARGOMENTI:  

Cerca nel sito

I siti AIC

Ultimo fascicolo

Rivista AIC Fascicolo 04 2018

Newsletter della Rivista AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it