rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

RIFORMA DEL SENATO E CONTRAPPESI DEMOCRATICI

Visualizza

 

Nella prospettiva delle riforme costituzionali attualmente all’esame del Parlamento, il Senato si presenta come il grimaldello per trasformare non solo la forma di Stato, così da imprimere una marcata impronta regional-federalistica, ma anche la forma di governo, in quanto all’esclusione del Senato dal circuito fiduciario corrisponde un rafforzamento del polo di potere formato dalla maggioranza parlamentare alla Cameradei deputati e dal Governo da essa sostenuto.
Questa multifunzionalità della revisione del Senato stimola qualche riflessione di sistema sui contrappesi da apprestare per garantire l’equilibrio nel quadro di un’architettura costituzionale che verrebbe rinnovata nei suoi tratti salienti. Risulta allora necessario ricorrere alle categorie giuridiche tradizionali, e in particolare al dogma della divisione dei poteri (seppure interpretato in chiave moderna), che rappresenta il principale criterio per valutare la democraticità intrinseca di qualunque prospettiva di riforma delle istituzioni.

NUMERO E ARGOMENTI:  

Cerca nel sito

I siti AIC

Ultimo fascicolo

Rivista AIC Fascicolo 02 2020

Newsletter della Rivista AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

Altri contributi

banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it