rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

SOGLIA PER L’ACCESSO AL PREMIO DI MAGGIORANZA E BALLOTTAGGIO DI LISTA

Visualizza

1. — Il progetto di legge elettorale approvato dalla Camera dei deputati attribuisce il premio della maggioranza assoluta dei seggi alla lista o coalizione di liste più votata, a condizione che abbia ottenuto almeno “il 37 per cento del totale dei voti validi espressi”. Se nessuna delle liste o delle coalizioni raggiunge la soglia, il progetto prevede un turno di ballottaggio fra le due forze più votate al primo turno, dal cui esito consegue l’assegnazione del premio. Premio, a quel punto, in parte ridimensionato, consentendo alla parte vincitrice di ottenere non più 340 ma solo 321 dei seggi della Camera, ma pur sempre premio della “maggioranza assoluta”, tale da consentire alla parte che ne beneficia di sostenere da sola, con i propri deputati, il Governo, secondo una concezione ideale in cui la maggioranza di governo coincide con i deputati di una sola delle forze politiche in competizione, investita di un diretto mandato da parte degli elettori a “governare”.

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it