rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

IL DIFFICILE BILANCIAMENTO TRA PRINCIPIO DEL CONTRADDITTORIO E “TONO COSTITUZIONALE” NELLA DIALETTICA TRA CORTE COSTITUZIONALE E CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO

Visualizza

1. CEDU e sistema delle fonti nella giurisprudenza costituzionale

La circolazione delle giurisprudenze è tra i fenomeni più significa¬tivi degli ultimi anni ed è stata, infatti, oggetto di attenzione da parte della dottrina . Si tratta di un fenomeno sempre più rilevante, cui non è estranea la nostra Corte costituzionale, la cui giurisprudenza risulta permeabile alle giurisprudenze straniere e soprattutto sovranazionali. Particolarmente rilevante appare il dialogo con la Corte EDU alla cui giurisprudenza la Corte costituzionale fa spesso riferimento .
Per meglio comprendere in che modo la giurisprudenza di Stra¬sburgo può in¬fluenzare l’orientamento della nostra Corte costituzio¬nale in tema di con¬traddittorio, occorre fare preli¬minarmente qualche consi¬derazione.
 

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it