rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

L'ANALOGIA NELLA LOGICA DEL DIRITTO

Visualizza

1. Premessa
Il titolo del mio intervento è identico a quello del prezioso libro di Norberto Bobbio pubblicato nel 1938. Vuole essere questa coincidenza un modesto tributo nei confronti di un grande Maestro.

Come ha spiegato, acutamente, Paolo Di Lucia1, dal libro di Bobbio si possono desumere due tesi: 1) la tesi della validità dianoetica del ragionamento per analogia; e 2) la tesi della validità deontica della conclusione del ragionamento per analogia; seguendo la distinzione, delineata da Amedeo G. Conte, tra validità dianoetica di un’inferenza (Gültigkeit) e validità deontica (in e per un ordinamento) della norma inferita (Geltung).

Secondo la prima tesi, il ragionamento per analogia è valido, nel senso che è un “ragionamento di certezza” e non un “ragionamento di probabilità”.

Secondo l’altra tesi, se il ragionamento per analogia è valido, la conclusione di esso è una norma deonticamente valida in e per l’ordinamento di cui è parte la norma da cui si muove; ovvero la validità dianoetica (logica) del ragionamento per analogia è condizione sufficiente di validità deontica della norma inferita analogicamente.

NUMERO E ARGOMENTI:  

Cerca nel sito

I siti AIC

Ultimo fascicolo

Rivista AIC Fascicolo 02 2020

Newsletter della Rivista AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it