rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

SANTI ROMANO E LE IDEOLOGIE GIURIDICHE ITALIANE NELLA TRANSIZIONE ALLO STATO DI MASSA

Visualizza

Sommario: 1. Premessa - 2. Il dibattito metodologico nella crisi dello Stato liberale oligarchico – 3. Segue: La giuspubblicistica italiana e la crisi dell’ordinamento liberale oligarchico – 4. Lo Stato di massa tra liberal democrazia e opzione autoritaria a tendenza totalitaria – 5. Conclusioni

1-Premessa-Dopo i ringraziamenti di rito agli organizzatori di questo Convegno nella prestigiosa sede del Consiglio di Stato, è indispensabile una triplice premessa, al fine di delimitare e spiegare il taglio del mio intervento.

Primo- L’ambito tematico di questo convegno sull’opera di Santi Romano può essere solo apparentemente racchiuso dal punto di vista temporale nell’arco del decennio, che inizia con la prolusione pisana su Lo Stato moderno e la sua crisi e termina con quella fiorentina dedicata a Oltre lo Stato. Esso ha infatti profonde radici nel quarto di secolo precedente e svolge le sue conseguenze nei successivi venticinque, nei limiti di un dibattito che non identifica la tradizione giuspubblicistica italiana solo con la scuola orlandiana (di cui Romano è stato-dopo il fondatore- il massimo esponente), ma con l’incontro-scontro di linee metodologiche e di personalità profondamente differenti che comprendono anche il variegato indirizzo antiformalistico.
Si tratta di un dibattito che non ha un rilievo esclusivamente disciplinare, ma è strettamente connesso con la trasformazione della base sociale dello Stato nazionale unitario e delle giustificazioni ideologiche dello stesso nel periodo dell’allargamento del suffragio.
 

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it