rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

L’AVVIO DEL PROCESSO COSTITUENTE IN LIBIA ALLA LUCE DELLA DICHIARAZIONE COSTITUZIONALE E DELLA RISOLUZIONE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA N. 2009/2011

Visualizza

Il 3 agosto 2011 il Consiglio Nazionale di Transizione (CNT) di Bengasi, forte del controllo effettivo sulla Cirenaica e su alcune sacche della Tripolitania , ha promulgato una Dichiarazione Costituzionale , il cui testo è stato poi reso pubblico in una conferenza stampa tenutasi il 10 agosto. Preceduto da un preambolo, il documento si struttura in cinque capi – Disposizioni Generali, Diritti e Libertà Pubbliche, Forma di Stato durante la Fase di Transizione, Garanzie Giudiziarie, Disposizioni Finali – per un totale di trentasette articoli.
La suddetta Dichiarazione Costituzionale è di interesse perché, volendo fornire “the basis of rule in the transitional stage until a permanent constitution is issued” , rappresenta la fase embrionale del processo per la definizione degli assetti statuali fondamentali nella Libia post-Gheddafi.
 

NUMERO E ARGOMENTI:  

Cerca nel sito

I siti AIC

Ultimo fascicolo

Rivista AIC Fascicolo 01 2024

Newsletter della Rivista AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
banner giappichelli
banner
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Sandro Staiano
Direttori della Rivista AIC: Elisabetta Catelani - Claudio Panzera - Fabrizio Politi - Antonella Sciortino


ilmiositojoomla.it