rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

L’AVVIO DEL PROCESSO COSTITUENTE IN LIBIA ALLA LUCE DELLA DICHIARAZIONE COSTITUZIONALE E DELLA RISOLUZIONE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA N. 2009/2011

Visualizza

Il 3 agosto 2011 il Consiglio Nazionale di Transizione (CNT) di Bengasi, forte del controllo effettivo sulla Cirenaica e su alcune sacche della Tripolitania , ha promulgato una Dichiarazione Costituzionale , il cui testo è stato poi reso pubblico in una conferenza stampa tenutasi il 10 agosto. Preceduto da un preambolo, il documento si struttura in cinque capi – Disposizioni Generali, Diritti e Libertà Pubbliche, Forma di Stato durante la Fase di Transizione, Garanzie Giudiziarie, Disposizioni Finali – per un totale di trentasette articoli.
La suddetta Dichiarazione Costituzionale è di interesse perché, volendo fornire “the basis of rule in the transitional stage until a permanent constitution is issued” , rappresenta la fase embrionale del processo per la definizione degli assetti statuali fondamentali nella Libia post-Gheddafi.
 

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it