rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

Educare, non solo decidere. Nuovi scenari dalle recenti opere dei giudici costituzionali Grossi e Sotomayor

Visualizza

 

La storicità degli eventi, delle conquiste e delle sconfitte, pone il giurista – nonché il Giudice - contemporaneo e, in specie, quello di civil law, nella condizione impellente di svincolarsi da dogmatiche sterili e fuorvianti per ritornare a cogliere “lo spontaneo ordinamento del corpo sociale” (P. Grossi, 2017). La comparazione tra le esperienze del costituzionalismo ‘liberale’ e di quello ‘giacobino’ insegna che è fondamentale non esaurire la dimensione giuridica nel mero perimetro normativo positivista. La figura di Giudice costituzionale risulta, in questo contesto, elemento chiave e di raccordo tra società e Diritto, potenzialmente decisivo per favorire il “recupero per il diritto” mediante una propulsiva esperienza prototipale – finanche emotiva - dell’uomo-giudice. L’attività interpretativa di inventio per il “recupero per un rinnovato pluralismo giuridico”, oltre che “per un diritto all’altezza dei tempi” (P. Grossi, 2018) pone, dunque, le premesse affinchè si possa, fattivamente, nella logica dell’Education delle nuove generazioni (S. Sotomayor, 2017- P. Grossi 2018), rimeditare il riposizionamento dell’integrità del singolo – compresa quella del Giudice costituzionale - come criterio di definizione della “dimensione costituzionale della convivenza” (P. Grossi 2017).

 

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it