rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

DOLORE VERSUS DIGNITÀ

Visualizza

Si esaminano le ragioni e le modalità – sempre più palesi – del ritorno della tortura sulla scena del rapporto fra stato e persona: la sofferenza da “strumento di giustizia” a risposta nella guerra al terrorismo. Si sottolinea la contraddizione tra l’uso della sofferenza a questi fini e la lotta ad essa attraverso il diritto alla terapia del dolore. Si richiamano infine i princìpi costituzionali che la rendono inaccettabile e la loro recente traduzione nell’articolo 613 bis del codice penale.

NUMERO E ARGOMENTI:  

Cerca nel sito

I siti AIC

Ultimo fascicolo

Rivista AIC Fascicolo 01 2023

Newsletter della Rivista AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

Altri contributi

banner giappichelli
banner
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Sandro Staiano
Direttori della Rivista AIC: Elisabetta Catelani - Claudio Panzera - Fabrizio Politi - Antonella Sciortino


ilmiositojoomla.it