rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

PARLAMENTO E SISTEMA DELLE AUTONOMIE ALL'OMBRA DEL GOVERNO NELLE TRASFORMAZIONI DELLA DECISIONE DI BILANCIO

Visualizza

1. Premessa: i riflessi dei vincoli esterni al governo dei conti pubblici su forma di governo e forma di Stato
Già all’inizio degli anni Novanta del secolo scorso, la dottrina più accorta ha avvertito le profonde trasformazioni in atto negli istituti e nelle categorie giuspubblicistiche, anche in esito all’unificazione dei mercati e al processo di integrazione europea . Per tentare di spiegare le forme peculiari di limitazione della sovranità e i vincoli imposti agli Stati membri – specie sulla decisione finanziaria – si è parlato, ad esempio, di “costituzione senza Stato” , di nuove forme di “spazio costituzionale europeo” , di “unione di costituzioni” , di “Stato comunitario” , di “nuove forme di organizzazione costituzionale” , di “sistema costituzionale integrato multilivello” .Al di là dell’effettiva idoneità di tali modelli – di carattere prevalentemente descrittivo – a spiegare la complessità dei fenomeni in atto rispetto all'erosione dello Stato costituzionale e a ricercare i possibili rimedi, restano soprattutto inquietanti interrogativi in merito all’incidenza dei processi sopra richiamati sulle forme di Stato e di governo , e sullo stesso rapporto intercorrente tra le due nozioni . Viene, anzitutto, in questione la stessa configurazione della funzione di indirizzo politico rispetto al nesso potere-responsabilità e alla difficoltà di ricollocare nella prospettiva esclusivamente nazionale le dinamiche della forma di governo , soprattutto a causa degli incisivi riflessi dei vincoli di bilancio . 

NUMERO E ARGOMENTI:  

Cerca nel sito

I siti AIC

Ultimo fascicolo

Rivista AIC Fascicolo 04 2018

Newsletter della Rivista AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it