rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

PENA E REINSERIMENTO SOCIALE

Visualizza

Sommario: 1. Il senso costituzionale della pena: umanizzazione e finalismo rieducativo 2. Reinserimento sociale e ergastolo. 3. Diritto al reinserimento sociale e principio di eguaglianza sostanziale. 4.  Reinserimento sociale e percorsi di risocializzazione individualizzati. 5. Il reinserimento sociale e la prassi applicativa della legge di riforma dell’ordinamento penitenziario. 6. Reinserimento sociale e principio di sussidiarietà. 7. Il valore del lavoro nel percorso di reinserimento sociale. 8. Reinserimento sociale e principio di proporzione. 9. Reinserimento sociale, sanzioni alternative alla detenzione e recidiva. 10. I nuovi istituti a tutela dei diritti dei detenuti. 11. Reinserimento sociale e concessione della grazia. 12. In conclusione.

1 - Il senso costituzionale della pena: umanizzazione e finalismo rieducativo - Fra i principi costituzionali in materia penale assume particolare rilievo l’art. 27, 3° co. La disposizione è inequivocabile nel suo tenore letterale; essa - riprendendo quanto disposto dall’art. 13, laddove viene “punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizione di libertà” - stabilisce che “le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”. In fedele attuazione al precetto costituzionale, l’art. 1 della legge n. 354 del 1975, di riforma dell’ordinamento penitenziario, afferma che “il trattamento penitenziario deve essere conforme ad umanità e deve attuare il rispetto della dignità della persona”.
 

NUMERO E ARGOMENTI:  

Cerca nel sito

I siti AIC

Ultimo fascicolo

Rivista AIC Fascicolo 01 2024

Newsletter della Rivista AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
banner giappichelli
banner
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Sandro Staiano
Direttori della Rivista AIC: Elisabetta Catelani - Claudio Panzera - Fabrizio Politi - Antonella Sciortino


ilmiositojoomla.it