rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

THE BALANCED BUDGET RULE IN THE ITALIAN CONSTITUTION: IT AIN’T NECESSARILY SO... USEFUL?

Visualizza

Abstract: La riforma costituzionale che ha introdotto il pareggio di bilancio in Costituzione è stata approvataa larga maggioranza da forze parlamentari eterogenee senza che avesse avuto luogo un dibattito pubblico.La riforma è invece stata preceduta da unainusuale lettera della BCE che senza avere alcuna legittimazione richiedeva modifiche costituzionali e suggeriva all’Italia una serie di riformeda adottare in tempi brevi. Tale riforma costituzionale è stata approvata non solo perché l’Europa lo chiedeva, ma per dimostrare il grado di affidabilità dell’Italia sui mercati internazionali.

 

La legge costituzionale n. 1/2012 ha modificato gli articoli 81, 97, 117, 119 della Costituzione e ha demandato a una legge rinforzata un dettagliato meccanismo di controllo del debito delle amministrazioni statali, regionali e locali, ma non ha previsto alcun meccanismo per contenere in modo efficace il deficit pubblico che è il problema maggiore dell’Italia. Tuttavia la riforma ha avuto ripercussioni sull’intera Costituzione;essa hacancellato il modello federale adottato con la riforma costituzionale n.3/2001 e ha cancellato il modello di federalismo fiscale che non era mai stato portato a compimento. Ha modificato il ruolo della Corte costituzionale, che somiglia sempre più a un giudice contabile e non ha contributo a conferire al Parlamento un ruolo centrale nei confronti delle decisioni di bilancio.

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it