rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

RELAZIONE DI SINTESI AL XXVIII CONVEGNO DELL’AIC: IN TEMA DI CRISI ECONOMICA E DIRITTI FONDAMENTALI

Visualizza

In queste considerazioni di sintesi (che ho l’onore di svolgere in un contesto così autorevole) mi limi-terò a riprendere e sottolineare gli aspetti più interessanti del dibattito seguito alla ricca e stimolante relazio-ne di base, aggiungendo qualche spunto di riflessione personale. 

È emerso in più interventi come i diritti tutti, ma la categoria dei diritti sociali in particolare, pongano la questione dei costi, poiché in quanto diritti a prestazione (o prevalentemente a prestazione) sono inevita-bilmente condizionati alla disponibilità di risorse da parte del potere politico. 

Altrimenti detto, poiché le risorse pubbliche non sono infinite, intanto i diritti sociali si possono tutela-re, in quanto vi siano risorse sufficienti. 

È dunque sul versante del costo dei diritti che occorre soffermarsi, poiché il tema aperto è la scarsità delle risorse e la ricerca di soluzioni possibili. 

Non nascondiamoci, in primo luogo, che in termini generali tutti i diritti costano se, come ipotesi mi-nima, deve esserne garantita la tutelabilità in giudizio (Corte cost. sent. n. 26/1999). 

Infatti, non solo non sempre e non necessariamente i diritti sociali (nella versione allargata) richiedo-no interventi prestazionali - riposo, pari opportunità, non discriminazione etc. - ma, esattamente in modo speculare, non si può negare l’esistenza di diritti fondamentali classici (non sociali) che invece richiedono una prestazione.
 

banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it