rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

L’autonomia delle Regioni italiane dopo i referendum e le richieste di maggiori poteri ex art. 116, comma 3, Cost.

Visualizza

Il saggio ripercorre le tappe che si sono susseguite dall'ottobre 2017 al momento presente nel processo di attuazione dell'art. 116, comma 3 della Costituzione come esempio di una modifica in corso d'opera degli assetti del regionalismo italiano, da sempre un cantiere in cui accentramento e decentramento si sono alternati fino a giungere all'assetto attuale, in cui - su iniziativa di alcune regioni - si va rompendo l'uniformità e si rivendica la necessità di differenziare le competenze delle diverse regioni in ragione della diversa struttura economica, della maggiore efficienza e della decisa volontà politica a rompere il centralismo che da sempre caratterizza il rapporto tra i diversi livelli di governo in Italia.

 

The essay deals with the process of creating in Italy a new form of Regionalism that aims at breaking the traditional rule of uniformity between regions in favor of a differentiation of the powers attributed to some Regions, according to the provision of art. 116, alinea 3 of the Constitution. The process, that started in October 2017 with a referendum in Lombardy and in Veneto, is still on going. Nonetheless, an analysis of the different steps and proposals that occurred in the previous 12 months is worth an analysis that shows how problematic  will be to get to a sound end of the entire process.

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it