rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

WWW.GIUSEPPEGUARINO.IT, IL SITO DEL DECANO DEI COSTITUZIONALISTI ITALIANI

Visualizza

Da poco tempo il Prof. Giuseppe Guarino ha promosso un sito intitolato www.giuseppeguarino.it, nel quale sono per ora pubblicati i Suoi ultimi lavori, alcuni dei quali ancora inediti. Il decano dei costituzionalisti italiani, i cui più recenti studi si orientano verso il diritto dell’economia, offre nel sito contributi fondamentali sui temi dell’integrazione europea, della globalizzazione e della teoria della complessità, tra i quali, oltre a sei lavori sull’Unione europea, quello sugli organismi biogiuridici e il ruolo del diritto (pubblicato nell’ultimo fasci-colo di Diritto e Società). Ultimo di questi lavori – accessibili nella sezione “Pubblicazioni” – una geniale in-tervista immaginaria, nella quale il Maestro denuncia come sia avvenuta la sostituzione dell’euro “falso” a quello “autentico”, per effetto della applicazione del reg. 1466/97, che ha imposto un bilancio prossimo al pareggio o in attivo (il che equivale ad un indebitamento nell’anno pari allo 0%), segnando un indirizzo al quale si sono attenuti i successivi regolamenti 1055/2005, 1175/2011 e il Fiscal Compact (trattato non euro-peo ma di diritto internazionale). Una sostituzione giuridicamente inammissibile (illegale) in quanto contraria ai disposti dell’art. 104 c) e del prot. n. 5 TUE, che ha fatto “scomparire” i due valori di riferimento ivi previsti, il 3% per il disavanzo annuo ed il 60% per il debito totale in rapporto al PIL.

NUMERO E ARGOMENTI:  

Cerca nel sito

I siti AIC

Ultimo fascicolo

Rivista AIC Fascicolo 04 2018

Newsletter della Rivista AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it