rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

LA "COMMITTIMUS" DEL CAVALIERE: A PROPOSITO DELL' ETERNO CONFLITTO POLITICA/MAGISTRATURA

Visualizza

1. Da tempo, nel nostro paese, è in corso un aspro dibattito che i mezzi di informazione descrivono, sobriamente, come una guerra aperta fra politica e magistratura. Diversi episodi, anche di recente, hanno contribuito ad alzare i toni – “salvacondotti” giudiziari dichiarati costituzionalmente illegittimi, rinvii a giudizio per ipotesi di reato infamanti, tentativi di riforma dai malcelati intenti punitivi -, nonostante sia sempre più diffusa la consapevolezza per cui «nel teatro dei mass media si sentono spesso recite strumentali ad interessi di parte, nelle quali i fatti sono deformati e i temi della giustizia degradati a strumenti di pressione e (forse) merce di scambio nel mercato politico».

Non mancano, in tutto ciò, le voci di analisi critica, che tentano di mettere a fuoco le questioni, sottraendosi a logiche di schieramento: tra queste, quella di Valerio Onida è certamente una delle più limpide e autorevoli, quale che sia lo scenario nel quale si leva: cattedra universitaria, avvocatura, tribuna politica, associazione di volontariato fino alla Corte costituzionale, della quale è stato giudice e Presidente.

Senza, naturalmente, pretesa di eguagliarlo, nelle pagine che seguono si cercherà di far emergere i profili più propriamente giuridici della vicenda culmine di questo scontro, evitando, per quanto possibile, secondo l’insegnamento del festeggiato, le facili suggestioni, sollecitate o ispirate dalla battaglia politica.



 

NUMERO E ARGOMENTI:  

Cerca nel sito

I siti AIC

Ultimo fascicolo

Rivista AIC Fascicolo 04 2018

Newsletter della Rivista AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it