rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

LA "COMMITTIMUS" DEL CAVALIERE: A PROPOSITO DELL' ETERNO CONFLITTO POLITICA/MAGISTRATURA

Visualizza

1. Da tempo, nel nostro paese, è in corso un aspro dibattito che i mezzi di informazione descrivono, sobriamente, come una guerra aperta fra politica e magistratura. Diversi episodi, anche di recente, hanno contribuito ad alzare i toni – “salvacondotti” giudiziari dichiarati costituzionalmente illegittimi, rinvii a giudizio per ipotesi di reato infamanti, tentativi di riforma dai malcelati intenti punitivi -, nonostante sia sempre più diffusa la consapevolezza per cui «nel teatro dei mass media si sentono spesso recite strumentali ad interessi di parte, nelle quali i fatti sono deformati e i temi della giustizia degradati a strumenti di pressione e (forse) merce di scambio nel mercato politico».

Non mancano, in tutto ciò, le voci di analisi critica, che tentano di mettere a fuoco le questioni, sottraendosi a logiche di schieramento: tra queste, quella di Valerio Onida è certamente una delle più limpide e autorevoli, quale che sia lo scenario nel quale si leva: cattedra universitaria, avvocatura, tribuna politica, associazione di volontariato fino alla Corte costituzionale, della quale è stato giudice e Presidente.

Senza, naturalmente, pretesa di eguagliarlo, nelle pagine che seguono si cercherà di far emergere i profili più propriamente giuridici della vicenda culmine di questo scontro, evitando, per quanto possibile, secondo l’insegnamento del festeggiato, le facili suggestioni, sollecitate o ispirate dalla battaglia politica.



 

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner giappichelli
banner
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Sandro Staiano
Direttori della Rivista AIC: Elisabetta Catelani - Claudio Panzera - Fabrizio Politi - Antonella Sciortino


ilmiositojoomla.it