rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

LA TUTELA DELL'ORIENTAMENTO SESSUALE. DALL'INCRIMINAZIONE DELLE CONDOTTE OMOSESSUALI ALL'EMERSIONE DEL DIRITTO A NON ESSERE DISCRIMINATI

Visualizza

Sommario: 1. Premessa. – 2. Uguaglianza e non discriminazione nella Carta dell’ONU, nei Patti sui diritti umani e nella prassi del Comitato dei diritti umani. – 3. Il divieto di discriminazioni a motivo dell’orientamento sessuale nella prassi dell’ONU. – 4. Leggi e pratiche discriminatorie: gli Stati che puniscono gli atti omosessuali con la pena capitale. – 5. (Segue): gli Stati che puniscono gli atti omosessuali con pene più lievi; segnali di cambiamento nella prassi di alcuni Stati appartenenti a questo gruppo. – 6. Gli Stati che hanno modificato la loro prassi a seguito di sentenze delle corti supreme. – 7. Osservazioni conclusive.

 

1. Premessa

Il 17 giugno 2011 il Consiglio dei diritti umani adotta, con una maggioranza assai ridotta, una risoluzione dal titolo: Diritti umani, orientamento sessuale e identità di genere. Anche se la risoluzione è stata considerata da taluni come un passo definitivo verso l’affermazione del diritto all’orientamento sessuale, essa contiene solo il richiamo ad alcuni strumenti sull’universalità dei diritti umani e sul divieto di discriminazioni nel godimento di tali diritti, nonché una richiesta all’Alto Commissario per i diritti umani di preparare uno studio su leggi e pratiche discriminatorie. In altri termini, dal testo della risoluzione emerge che i suoi redattori erano consapevoli della divisione del mondo sulla rilevanza dell’orientamento sessuale; non sembra viceversa potersi desumere un’affermazione del diritto a non essere discriminati sulla base dell’orientamento sessuale.

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner giappichelli
banner
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Sandro Staiano
Direttori della Rivista AIC: Elisabetta Catelani - Claudio Panzera - Fabrizio Politi - Antonella Sciortino


ilmiositojoomla.it