Il lavoro ha l’obiettivo di verificare la sostenibilità costituzionale di un complesso di norme ed atti amministrativi che hanno innovato il nostro ordinamento giuridico per la gestione della pandemia da Covid-19, a partire dalla prima dichiarazione dello stato d’emergenza in data 31 gennaio 2020. Le riflessioni si articolano a partire dall’assunto per cui il regime giuridico relativo alla gestione della pandemia deve trovare nella Costituzione il proprio fondamento ed i relativi limiti. In occasione dell’emergenza, tuttavia, le libertà fondamentali sono state limitate formalmente da norme di rango primario, ovvero dai vari decreti legge sin qui adottati, ma nella sostanza compresse dai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri (dpcm), atti di natura amministrativa, in violazione del principio di legalità e della riserva di legge.
The work aims to verify the constitutional sustainability of some legal rules and administrative acts which have innovated our legal system for the management of the pandemic caused by Covid-19, starting from the first declaration of a state of emergency on 31 January 31 2020. The reflections are articulated starting from the assumption for which the legal regime relating to the management of the pandemic must find its foundation and relative limits in the Constitution. On the occasion of the emergency, however, fundamental freedoms were formally limited by rules of primary rank, the various law decrees adopted up to now, but substantially compressed by the decrees of the President of Council of Ministers (dpcm), administrative acts, in violation of the principle of legality and the reservation of law.