rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

VERSO IL PATRIMONIO CULTURALE DELL' EUROPA UNITA

Visualizza

INDICE: -1. L’eccezione culturale: il patrimonio culturale degli stati europei; -2. La cultura dopo Maastricht: alla ricerca di un’anima per l’Europa; -3. Le nuove politiche culturali dell’Unione europea; -4. Il patrimonio culturale d’importanza europea; -5. Un modello culturale fluido per un’Europa in movimento; -6. Alla ricerca di un patrimonio culturale dell’Unione; -7. Unità nella diversità: le identità concentriche del demos europeo; -8. Nation building e retaggio culturale comune -9. Verso il patrimonio culturale dell’Europa Unita.

1)L’ “eccezione culturale”: il patrimonio culturale degli stati europei
Quando nel 1957 il trattato istitutivo della CEE, all'art. 30 (ex art. 36), ammise il mantenimento per la circolazione comunitaria di restrizioni e divieti dettati da esigenze di «protezione del patrimonio artistico, storico o archeologico nazionale», sanciva la c.d. “eccezione culturale”: una deroga, alla regole stabilite dai trattati dell'Unione in materia di libertà di scambio e concorrenza, destinata a durare nel tempo. Tale deroga legittima l'intervento regolativo e finanziario dei poteri pubblici nazionali, sottrae la materia culturale alle decisioni degli organi comunitari, e finisce anche col conoscere una dimensione sovracomunitaria, potendo infatti essere rivendicata sia nei confronti della Comunità che rispetto ai Paesi extra Ue, nell’ambito di accordi internazionali come il GATT e l’OMC, sotto forma di tutela della “diversità culturale” (sull’evoluzione della nozione di “eccezione culturale” REGOURD S., 2003, 1; FOA S., SANTAGATA V., 2004, 1 ss.).
 

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it