rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

VALUTAZIONE DELLE RIVISTE SCIENTIFICHE E RUOLO DELL’AIC

Visualizza

 

 

Con la pubblicazione del documento approvato dal Direttivo il 9 gennaio 2012 e poi degli interventi di Paolo Caretti e di Valerio Onida si è aperta, sul sito della nostra Associazione, un’ormai indispensabile discussione sui criteri di valutazione delle riviste scientifiche di interesse costituzionalistico e sulla concreta collocazione di ciascuna di esse in fasce distinte. Vorrei provare a dare, in sintesi estrema, un mio modesto contributo alla comune riflessione.

Premetto che l’idea stessa della formalizzazione di una “classifica” delle riviste mi lascia a dir poco freddo, sia per l’opinabilità dei criteri qualitativi e l’insufficienza di quelli meramente quantitativi, sia perché questo mi sembra l’ennesimo esempio della dilagante tendenza alla burocratizzazione della ricerca scientifica e dell’attività universitaria. Metto da canto, però, i dubbi e cerco di ragionare come se una simile classificazione potesse avere saldo fondamento e sicura utilità.

Il contributo di Paolo Caretti va al merito delle questioni, proponendo un ripensamento, da parte del nostro Direttivo, delle scelte già compiute. Non credo, però, che all’ordine del giorno, in questa fase, ci sia il tema del merito, sicché mi astengo dal motivare le ragioni che - invece - mi inducono a condividere pressoché interamente le scelte del Direttivo. Al centro, ora, sta la questione della procedura. 

 

 

NUMERO E ARGOMENTI:  

Cerca nel sito

I siti AIC

Ultimo fascicolo

Rivista AIC Fascicolo 04 2018

Newsletter della Rivista AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it