rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

SULLA CLASSIFICAZIONE DELLE RIVISTE GIURIDICHE

Visualizza

Cari colleghi, il processo di valutazione e classificazione delle riviste sta dando corpo, in seno a ogni comunità scientifica, a un dibattito talora molto acceso. Quanto alla comunità dei costituzionalisti, il direttivo Aic fin qui ne ha garantito – occorre riconoscerlo – la massima trasparenza e partecipazione. Non entro nel merito delle critiche rispetto all’armatura burocratica cui viene assoggettata l’attività di ricerca, né rispetto all’eccessiva rigidità di una classificazione costruita su modelli piramidali. Ho anch’io, come noi tutti, molti dubbi, ma non è questo il punto. Se la valutazione viene imposta dalle norme in vigore, non resta che applicarla; tanto più da parte di un’associazione di giuristi.


In questo processo, tuttavia, è fondamentale riflettere il pluralismo dei gruppi e delle aree di ricerca, di cui ha parlato Luciani; ed è ancora più fondamentale ancorarlo a parametri «oggettivi e verificabili», seguendo il metodo indicato dal direttivo Aic nella riunione del 9 gennaio, e caldeggiato poi negli interventi di Caretti e Caravita. In breve, questo significa applicare criteri, per così dire, il più possibile esterni ed esteriori, per evitare d’esprimere giudizi, viceversa, sulle sensibilità e sui metodi dei vari gruppi di ricerca. E significa altresì fornire una motivazione pubblica delle diverse esclusioni ed inclusioni, come accade con i verbali delle procedure concorsuali. A tale scopo basterebbe accompagnare ogni valutazione con una scheda della rivista valutata, inserendovi il punteggio di riferimento per ogni singolo parametro di valutazione.

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it