rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

LA CORTE TORNA SUL MATRIMONIO OMOSESSUALE: DECISA ANCHE LA QUESTIONE PROMOSSA DALL'ORDINANZA FIORENTINA

Visualizza

Nota a Corte cost., n. 276/2010


1. L’atto introduttivo del giudizio e la decisione della Corte.
Con l’ordinanza n. 276 del 22 luglio 2010 la Corte costituzionale è tornata sulla questione della legittimità costituzionale delle disposizioni del codice civile che precludono l’accesso al matrimonio alle coppie formate da persone dello stesso sesso, in questa occasione nel giudizio introdotto dall’ordinanza di rimessione della Corte d’Appello fiorentina del 3 dicembre 2009, di poco successiva agli atti introduttivi del giudizio già definito con la sentenza n. 138 dell’aprile scorso.
Anche in questo caso, l’occasione della questione di legittimità costituzionale sorge dal reclamo proposto da una coppia di persone dello stesso sesso avverso l’atto dell’Ufficiale dello Stato Civile con il quale era stata respinta la richiesta di procedere alle pubblicazioni di matrimonio; a differenza, però, di quanto avvenuto nel giudizio principale svoltosi di fronte al giudice veneziano, il giudice di primo grado aveva confermato il
diniego opposto dall’Ufficiale di Stato Civile «reputando l’istituto matrimoniale inaccessibile alle persone dello stesso sesso» senza sollevare alcuna questione di costituzionalità e si è, dunque, dovuto attendere che la vicenda giudiziaria giungesse sino alla Corte d’Appello per l’introduzione del giudizio costituzionale.

NUMERO E ARGOMENTI:  

Cerca nel sito

I siti AIC

Ultimo fascicolo

Rivista AIC Fascicolo 01 2023

Newsletter della Rivista AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
banner giappichelli
banner
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Sandro Staiano
Direttori della Rivista AIC: Elisabetta Catelani - Claudio Panzera - Fabrizio Politi - Antonella Sciortino


ilmiositojoomla.it