rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

Costituzione, persona umana, mercato concorrenziale

Visualizza

1. Tempo di anniversari: sessanta anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana; vent’anni dall’entrata in vigore della legge istitutiva dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; vent’anni dalla caduta del muro di Berlino e dal crollo dell’impero sovietico, che hanno dato la spinta decisiva anche all’accelerazione dei processi di globalizzazione e di integrazione europea. Questi ed altri eventi di importanza storica, verificatisi a duecento anni dall’inizio della Rivoluzione francese i cui principi fondamentali sono alla base dello Stato moderno e contemporaneo, nazionale, di diritto, costituzionale, parlamentare, sociale, e continuano ad essere, in contesti storico-sociali diversi ed in trasformazione costante tra conflitti, tensioni profonde, fonti di criteri di valutazione di assetti politici e sociali.


Ne sono testimonianza, tra l’altro, la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, del 1948, e le altre Dichiarazioni e convenzioni, affiorate dopo la seconda guerra mondiale, e la stessa Carta di Nizza.


Globalizzazione ed integrazione europea, in particolare, stanno provocando un ripensamento di secolari categorie giuridiche, quali i concetti di sovranità, il sistema delle fonti, lo stesso concetto di Stato moderno, in fase di transizione: da un costituzionalismo di livello nazionale ad un costituzionalismo multilivello, che si sviluppa a fatica e non senza spinte e controspinte, sulla base di un rapporto di interdipendenza fra ordinamenti nazionali, europei ed internazionali, in un rapporto circolare continuo di relazione-integrazione.
L’obiettivo è il perseguimento di una “unità nelle diversità”, intorno a principi comuni, quali la persona umana e la sua..

NUMERO E ARGOMENTI:  

Cerca nel sito

I siti AIC

Ultimo fascicolo

Rivista AIC Fascicolo 04 2018

Newsletter della Rivista AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it