rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

DEMOCRAZIA E ISTITUZIONI NELL'UNIONE EUROPEA: IL TRATTATO DI LISBONA

Visualizza

SOMMARIO: 1. Introduzione. Il recente processo costituente europeo tra prospettive di costituzionalizzazione e deenfatizzazione
costituzionale. – 2. La questione del metodo costituente europeo. – 3. Il Trattato di Lisbona: la struttura generale del nuovo ordine europeo e il consolidamento del modello di democrazia parlamentare e rappresentativa. – 4. La riforma delle istituzioni dell’Unione europea. Il riassetto del quadro generale e l’emersione di figure istituzionali nuove. – 4.1. Il Consiglio europeo e il suo Presidente. – 4.2. Il Consiglio: il nuovo modello di assegnazione delle presidenze e la riforma del sistema di votazione interna. – 4.3. L’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza e il riordino della Commissione. Criticità e questioni aperte della riforma istituzionale europea. – 5. La parlamentarizzazione del sistema istituzionale e la questione del deficit democratico europeo.

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it