rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

LA CONFORMITÀ A COSTITUZIONE DELLA CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE TRA CORTE, LEGISLATORE E GIUDICI COMUNI

Visualizza


1. Il sistema di custodia cautelare come crocevia delle relazioni tra Corte, giudici e legislatore
Il recente novero di decisioni adottate dal giudice delle leggi in materia di carcerazione preventiva, e più in generale di applicazione costituzionalmente orientata delle misure cautelari, rappresenta il consolidamento di un indirizzo giurisprudenziale, utile sia per una riflessione critica circa i rapporti tra Corte e magistratura ordinaria, sia per una valutazione dei legami intercorrenti tra giudice costituzionale e Parlamento.
In relazione a quest’ultimo aspetto, infatti, tale giurisprudenza definisce con sufficiente precisione i caratteri del principio di ragionevolezza limitatamente alla determinazione e alla commisurazione della custodia cautelare in carcere, in questo senso orientando l’esercizio della discrezionalità legislativa nella definizione dei singoli obiettivi di politica criminale. Sul versante delle relazioni tra Corte costituzionale e giudici comuni, invece, le sentenze in questione assegnano al giudice rimettente poteri interpretativi particolarmente estesi, soprattutto per quanto concerne l’applicazione delle singole misure cautelari, sul presupposto di una maggiore idoneità dell’organo giudicante a fornire una risposta più efficace alle esigenze del caso concreto, con riferimento alla tutela dei diritti individuali garantiti dal legislatore.
 

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it