rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

150 ANNI DI UNITÀ D’ITALIA. OSSERVAZIONI DI UN GIURISTA COSTITUZIONALISTA EUROPEO

Visualizza

Chiarissimo Signor Presidente, care colleghe e cari colleghi,

è un grande onore e piacere poter rendere questo intervento, dopo la relazione tenuta già negli anni novanta all’ultimo convegno torinese dell’Associazione. L’ammirazione dei tedeschi per l’Italia certo non è una novità. La lunga tradizione dei nostri viaggi in Italia va ben oltre quello di J.W. von Goethe ed è anche ben radicata nella memoria culturale della Germania. Ai miei tempi decise di vivere in Italia un compositore come H.W. Henze e prima di lui un’autrice come I. Bachmann. Leggendaria è oramai la c.d. Toscana-Fraktion dei politici tedeschi di sinistra e dei verdi che amano quella regione. Noi tutti siamo amanti dell’Italia.


I.Parole chiave per un bilancio culturale

La memoria dell’unificazione nazionale dell’Italia dovrebbe, e potrebbe, liberare oggi nuove forze spirituali. L’Italia, come la Germania una „nazione in ritardo“ (H. Plessner), ha realizzato nel Risorgimento molte acquisizioni che attendono di essere recuperate da una memoria attiva. Le élites e il popolo hanno partecipato a quell’opera comune. Oggi serve soprattutto ricordare anche quella politica d’avanguardia che l’Italia ha regalato all’Europa. Basta ricordare il manifesto di Ventotene (1941): A. Spinelli e A. de Gasperi hanno reso contributi d’eccellenza a tale politica per l’Europa.  

NUMERO E ARGOMENTI:  

Cerca nel sito

I siti AIC

Ultimo fascicolo

Rivista AIC Fascicolo 04 2018

Newsletter della Rivista AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it