rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

LE MANIFESTAZIONI DI MĪDĀN AL-TAHRĪR: È STATA VERA PRIMAVERA?

Visualizza

L’aumento delle importazioni di carne dal Kenya e di mucche dall’Etiopia non è stato sufficiente a scongiurare l’effetto domino delle rivolte tunisine ed algerine sull’Egitto.
Il precedente della protesta egiziana del 2008, causata dall’aumento dei prezzi, e la somiglianza della situazione dei due Paesi antesignani della primavera araba con quella egiziana avevano già scritto lo sviluppo della vicenda.
Il venticinque gennaio del 2011, circa venticinquemila egiziani, soprattutto giovani, sfilano per le vie del Cairo , sull’onda emotiva dei twitter e delle altre forme di comunicazione internettiana, che, a dispetto dei controlli sull’informazione tradizionale, assicurano l’aggiornamento in tempo reale sulle dinamiche di protesta già dispiegatesi nei vicini Paesi arabi . Le loro principali richieste sono chiare: ripristino del salario minimo, fine dell’ormai trentennale stato d’emergenza, limitazione a due dei mandati presidenziali .
A sfidare il divieto di manifestare nelle strade, repentinamente annunciato dal Raiss, anche professionisti qualificati, giornalisti ed avvocati in particolare, che occupano i tetti dei loro palazzi rappresentativi, rispettivamente il sindacato e la corporazione, affrontando gli scontri con la polizia ed esponendosi agli arresti .
Alla fine del mese, il primo tangibile riscontro della pressione effettuata dalla popolazione sul regime: ?usni Mub?rak nomina, per la prima volta in un trentennio di presidenza del Paese, un Vice Presidente, nella persona di ?Umar Sulaym?n, e conferisce il mandato di Primo Ministro ad Ahmed Shaf?q, revocandolo ad Ahmad Naz?f, che lo deteneva da sette anni.
 

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it