rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

IL COMMERCIO: UNA MATERIA AL VAGLIO DEL “CUSTODE DELLA TUTELA DELLA CONCORRENZA”

Visualizza

SOMMARIO: 1. Premessa – 2. La questione decisa dalla sentenza n. 18 del 2012 – 3. La perimetrazione della materia “commercio” – 4. Alcuni nodi problematici su “promozione” e “tutela” della concorrenza


1. Premessa
In tempi di liberalizzazioni (vere o presunte e, in ogni caso, annunciate), il settore del commercio è sempre in primo piano. Non solo e non tanto per i riflessi sociali prodotti dalle ventilate riforme, ma anche perché – ed è questo il profilo che ci interessa – in materia di commercio si potrebbe verificare un incremento del già ampio contenzioso costituzionale tra lo Stato e le Regioni.
In questo contesto si inserisce la sentenza della Corte costituzionale n. 18 del 2012 , che, a dispetto delle scarne – e, a tratti, apodittiche – motivazioni, può fornire l’occasione per svolgere qualche breve considerazione sul rapporto tra disciplina del commercio e concorrenza che rappresenta il nucleo della sentenza. Invero, la decisione è rilevante più per il “non detto” che per quanto afferma, più per quello che presuppone che per quello che statuisce esplicitamente. Ed è proprio questa parte della sentenza che – anticipando quanto si dirà in seguito – desta qualche perplessità, non tanto per la conclusione (di illegittimità della norma regionale) cui perviene, quanto per il percorso argomentativo seguito.
 

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it