rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

LA CRISI DEI PARTITI POLITICI NELLA DUPLICITÀ PARADIGMATICA GLOBALE E LOCALE

Visualizza

Sommario: 1. Introduzione. - 2. I partiti politici e la dimensione globale. - 3. Sul ruolo dei partiti tra modelli teorici e riscontri empirici del sistema democratico. - 4. I partiti politici nella dimensione locale: problemi vecchi e nuovi. - 4.1 Il finanziamento pubblico e la struttura interna dei partiti: due problemi connessi. - 5. Prospettive di riflessione1. IntroduzioneNelle democrazie postmoderne, contrassegnate dall’idea della crisi e dalle sue molteplici manifestazioni, molte sono le riflessioni avanzate in merito alle cause, non ultime quelle relative al fenomeno della globalizzazione e, ad esso connesso, quelle della crisi economica e finanziaria mondiale , che sembrano aver prodotto un drastico livellamento ed una progressiva omologazione della dimensione politica, riducendone sensibilmente l’autonomia e la capacità di perseguire obiettivi generali di lungo periodo , non solo per i condizionamenti dei poteri economici e finanziari, ma soprattutto per il procrastinarsi dello stato di emergenza dei mercati . Essa, pertanto, tende sempre più ad adeguarsi alle esigenze di natura economica e la sua azione è sostanzialmente scandita dai tempi dei mercati, determinando anche nei partiti politici un effetto di sbandamento, che rende ancor più sfumati quegli elementi distintivi che nel corso del novecento – sorretti certamente da un impianto ideologico molto più definito - avevano caratterizzato queste importanti strutture organizzative delle libertà politiche in una prospettiva pluralistica .
NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it