rivista AIC pittogrammarivista AIC logo

LA CORTE EUROPEA AGISCE, IN MATERIA DI FECONDAZIONE ASSISTITA, COME GARANTE DELLA RAZIONALITÀ DELLA LEGISLAZIONE, ANZICHÉ DEI DIRITTI DEGLI INDIVIDUI.

Visualizza

1. L’obbligo per gli Stati di adottare una normativa coerente.


Con la decisione in esame la Corte europea dei diritti dell’uomo condanna l’Austria al pagamento di una somma di denaro a favore di quattro cittadini austriaci, che nel 2000 hanno presentato ricorso1 per violazione dell’articolo 8 (diritto al rispetto della vita privata e familiare), da solo e in combinato disposto con l’articolo 14 (divieto di discriminazione) della Convenzione.
La prima coppia di ricorrenti può realizzare il proprio desiderio di avere un bambino solo mediante la fecondazione in vitro con uso di spermatozoi di un donatore, perché il marito è infertile e la moglie è affetta da sterilità alla tube di Falloppio. La seconda coppia, invece, necessita di avvalersi di una tecnica eterologa che comporta l’impianto nell’utero della moglie di un embrione concepito con ovuli di una donatrice e spermatozoi del marito. La norma nazionale che si assume illegittima è l’Artificial Procreation Act, che consente la fecondazione omologa e vieta la fecondazione eterologa, ma ammette eccezionalmente l’uso di spermatozoi di un terzo per la sola fecondazione in vivo.

NUMERO E ARGOMENTI:  
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.
Codice ISSN 2039-8298 (Online). La Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è inoltre registrata presso il Tribunale di Roma - n.339 del 05.08.2010.
Rivista trimestrale inclusa nella classe A delle Riviste scientifiche dell'Area 12 - Scienze giuridiche
Direttore Responsabile della Rivista AIC: Prof. Gaetano Silvestri
Direttori della Rivista AIC: Prof. Felice Giuffrè - Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Prof. Alberto Lucarelli - Prof. Giovanni Tarli Barbieri


ilmiositojoomla.it